Aprile, tante iniziative per respirare quel fresco profumo di Libertà

Un calendario fitto, quello di aprile, per chi si mette in gioco ben lontano dalla retorica istituzionale, restando vicino a chi lotta, ieri come oggi. Nel carcere di Ferrara sono ancora rinchiusi Lucio, Graziano e Francesco, arrestati nel luglio 2014 per l’attacco al cantiere di Chiomonte nella notte tra il 13 ed il 14 maggio 2013, a loro il GUP ha negato i domiciliari perché “Con il loro comportamento processuale non hanno dato segni di resipiscenza” [vale la pena leggere questa definizione dell’enciclopedia TRECCANI].

Presidio_Susa

Accanto a chi lotta, complici e solidali. Susa, domenica 12 aprile.

Domenica 12 aprile alle ore 13:00 al Presidio di Susa, pranzo condiviso e raccolta cibo per Lucio, Graziano e Francesco – incontro con le famiglie

Qui l’evento su Facebook. Per scrivere ai compagni:

Lucio Alberti
Francesco Sala
Graziano Mazzarelli

casa circondariale
via Arginone 327
44122 Ferrara

Venerdì 17 aprile “Israele, il cancro” – Docufilm di Samantha Comizzoli – Torino, Cascina Roccafranca ore 20:30

Israele_il_CancroL’occupazione nazista israeliana della Palestina si rivela nel suo aspetto peggiore: l’occupazione della mente. Come un cancro mangia piano piano il cervello delle persone. Questo film tenta di spiegare la sofferenza di queste vite sotto tortura, dividendo il film negli stadi che ha la malattia del cancro:cancerogenesi, diffusione del tumore, cure palliative, metastasi, eutanasia, fine.

Lo stadio “eutanasia” è inserito dall’autrice poiché per un malato terminale, dove non vi è speranza di libertà dalla sofferenza, questa è l’unica via per liberarsi dalle torture. Il tour italiano del film avrebbe dovuto avere come testimonial due palestinesi, tra i protagonisti del docufilm, Ahmad e Sari. Il consolato italiano a Gerusalemme ha negato i visti, nonostante la richiesta formulata regolarmente dall’associazione che li avrebbe ospitati. Ahmad e Sari in un istante si sono ritrovati, ancora una volta, sogni e speranze distrutte dal cancro. Samantha, Ahmad e Sari saranno in collegamento via Skype per un dibattito dopo la proiezione del documentario. Ingresso Libero. Qui l’evento su Facebook.

Liberazioni – Le iniziative di ALPI LIBERE

manifesto 25aprile A3Venerdì 17 aprileTorre Pellice, Biblioteca Comunale
Ore 18:30 Presentazione del calendario dell’iniziativa Liberazioni con merenda sinoira
Ore 21:00 Conferenza e dibattito su:”Gli autogoverni dei popoli montani. Esperienze storiche nelle Alpi, Repubbliche partigiane 1943-’45, autogestione del popolo kurdo in Rojava oggi.

Sabato 18 aprile
Cuneo, Piazza Galimberti
Ore 15:00 Presidio contro repressione e criminalizzazione delle lotte
Ore 18:00 Saluto anticarcerario sotto il penitenziario del Cerialdo

Dolceacqua (IM) Insurreale (via della liberazione)
Ore 19:30 Cena conviviale
Ore 21:00 presentazione del libro “Storie della Resistenza” a cura di I.Poma e D.Gallo con la partecipazione di I.Poma, Presidente dell’Ass. Combattenti Volontari Antifascisti in Spagna.

Domenica 19 aprile
Torre Pellice, Piazza Muston
dalle ore 10:00 Giornata sulle resistenze contadine con mostre, banchetti informativi, scambio di semi e piantine, video e interventi. L’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo.

Lunedì 20 aprile
Pinerolo, Spazio Nino di via Midana
Ore 19:00 Merenda Sinoira
Ore 21:00 Presentazione del libro del partigiano anarchico Belgrado Pedrini “Noi fummo i ribeli, noi fummo i predoni” a cura dell’editore.

Mercoledì 22 aprile
Pinerolo, Piazza Garibaldi (giardini stazione FS)
Ore 17:00 Merenda Sinoira antimilitarista con materiali informativi, interventi, dibattito

Giovedì 23 aprile
Torino, Palazzo di Giustizia
Ore 9:00 Presenza solidale ai processi che vedono imputate diverse espressioni della lotta contro le nocività (Lucio, Graziano e Francesco)

Vistrorio (Val Chiusella) Salone Polivalente
Dalle 18:00 iniziativa di solidarietà con chi lotta contro la manipolazione dell’Esistente, proiezione del documentario “Un mondo senza umani” (Francia, 2012). A seguire riflessioni e dibattito sulle resistenze alle nuove tecnologie.

Venerdì 24 aprile
Donato Lace (Biella) Area Monumentale
Dalle 18:00 incontro/dibattito “Resistenze di oggi”. Mostra e materiali informativi

Sabato 25 aprile
Melle (Valle Varaita, CN) Piazza Botta
Ore 10:00 caminata sui Percorsi Partigiani con pranzo al sacco
Dalle ore 16:00 Canti resistenti con l’Anonima Coristi e Fabrizio Scolletta, proiezioni, interventi, banchetti informativi, mostre, merenda Sinoira. In caso di maltempo la camminata non avrà luogo e l’iniziativa si terrà dalle ore 15:00

 

Simonetta Zandiri – TGMaddalena.it

Comments are closed.